L’Agriturismo Tirtha, grazie alla sua posizione, è un punto di partenza perfetto per visitare Verona e l’Arena, il Lago di Garda, la Valpolicella con la sua rinomata Strada del Vino e la Lessinia. Le Terme di Verona, Acquardens, si trovano a Pescantina e distano solamente 6 km dal nostro agriturismo. Sono facilmente raggiungibili Gardaland (22km) e una serie di parchi naturali e ricreativi tra cui Natura Viva (10Km), Cascate di Molina (20km), Villa dei Cedri (20km) e il Giardino Sigurtà (27km). Le attività a cui è possibile partecipare all’Agriturismo Tirtha sono numerose
L’Agriturismo Tirtha si trova nel parco dell’Adige in prossimità del fiume. È possibile quindi passeggiare a piedi o in bicicletta. Il percorso naturalistico è denominato “Alzaia” e si snoda sulla riva sinistra. Contattando il Canoa Club Pescantina, inoltre, è possibile organizzare emozionanti discese in canoa o rafting lungo il fiume. Il paese di Pescantina, poi, è sede della gara internazionale Adigemarathon e il suo Canoa Club vanta il pluricampione mondiale di questo sport, Vladi Panato.
Itinerari e dintorni
Weekend di Benessere alle Terme di Aquardens
Risalendo il fiume, a pochi chilometri si trovano le Terme di Acquardens. Qui ci si può rigenerare nelle acque calde e benefiche delle numerose piscine. Il rientro al Tirtha, poi, luogo tranquillo e riposante, saprà integrare il week-end di benessere che ti sei concesso. La mattina, infatti, ti aspetta una colazione salutare a base di prodotti biologici. Presso il nostro agriturismo su appuntamento, è possibile prenotare anche il massaggio Benessere, Ayurvedico o Shiatzu.
La Valpolicella e la Strada del Vino
Il Tirtha si trova ai piedi della Valpolicella. Questa zona è rinomata per la produzione del pregiato vino omonimo famoso nel mondo, tra cui spiccano l’Amarone e il Recioto. Lungo la Strada del Vino, nella bellezza del paesaggio collinare si trovano numerose Ville Venete (XIV-XVII sec.) con cantine storiche che si possono visitare e dove è possibile la degustazione. Per chi si interessa di vino e di eno-gastronomia la nostra posizione è ideale per visitare altre zone adiacenti a vocazione vinicola. A pochi chilometri si possono infatti percorrere diverse ‘strade del vino’ immerse in paesaggi suggestivi. Dalle colline del Lago di Garda, con il suo Rosso e Chiaretto Bardolino e Bianco Lugana (a ovest), a quelle dei bianchi di Custoza (a sud) o della città medievale di Soave (a est). Occasioni per esplorare il territorio e degustare menù del lago o menù dell’entroterra legati alla tradizione.
Il Lago di Garda
A soli 20 minuti dall’agriturismo Tirtha si trova il Lago di Garda, certamente una delle maggiori attrazioni del nostro territorio ed una meta imperdibile. Grazie alla sua bellezza naturalistica, alla sua tradizione ed al suo fascino, è stato apprezzato ed esaltato da artisti e scrittori nel corso dei secoli. Dalla Villa romana del poeta Catullo a Sirmione (I sec. a.c.), alla permanenza di Ghoete a Malcesine. Da vedere assolutamente anche il suggestivo Vittoriale realizzato dal poeta D’Annunzio a Gardone.
Queste zone, abitate sin dalla preistoria, sono ambienti di grande pregio naturalistico. La vegetazione è tipica del clima mediterraneo (olivo, vite, frutta, agavi e altre piante) creato dal bacino del Garda. Tutto questo rende l’inverno in queste zone particolarmente mite.
In primo luogo le testimonianze e gli insediamenti vanno da quelli preistorici (età del bronzo) a quelli romanici (necropoli, terme e ville). Moltissime, poi, sono le testimonianze medievali (borghi, castelli, etc.), risalendo il corso della storia fino ai giorni nostri. Negli ultimi anni, inoltre, la zona ha visto il proliferare di parchi divertimento a tema e tra cui spicca Gardaland, uno tra i più grandi d’Europa.
Queste colline sono un’importante crocevia migratorio. Non solo l’ambiente ed il paesaggio, quindi, ma anche il clima, i prodotti tipici e la cucina, rendono questa meta attrattiva sotto ogni punto di vista.
I Monti Lessini ed il massiccio del Monte Baldo
Le colline della Valpolicella si estendono a Nord verso i Monti Lessini, zona di malghe ed alpeggi con ampi pascoli ancora incontaminati. D’estate i soli rumori sono i campanacci delle vacche al pascolo che producono un pregiato latte alla base della produzione del Monte Veronese D.o.p., un formaggio fresco o stagionato unico e di altissima qualità. Proseguendo verso ovest, scendiamo in Val d’Adige per risalire sul Monte Baldo (2.210 m.), zona d’alpeggio che finisce a strapiombo sul Lago di Garda. È possibile salire sul Monte Baldo percorrendo itinerari suggestivi, a piedi, in mountain bike. Alternativamente si può usufruire della Funivia Panoramica che parte da Malcesine sul ago di Garda.
La passeggiata sul fiume
Attività Tirtha
La strada Alzaia
In prossimità dell’agriturismo si trova una porta antica recentemente riscoperta da cui si accede al sentiero storico denominato “Alzaia“. Da qui con una breve passeggiata si può raggiungere il paese di Pescantina. La strada Alzaia era un tempo utilizzata dai barcaioli, che utilizzavano cavalli o buoi, per far risalire la corrente al traffico fluviale che poteva estendersi fino al mare Adriatico.
A piedi, in bicicletta o a cavallo, la strada Alzaia offre occasioni per passeggiare, rilassarsi lungo il fiume ed osservare gli scorci non solo della natura, ma anche dei manufatti umani legati soprattutto alla “civiltà del fiume“.
Gran parte del percorso, dunque, è caratterizzato dai segni delle attività che un tempo si svolgevano lungo il fiume. Si possono infatti osservare resti di ruote idrovore e di canali di irrigazione, di mulini e di fornaci. Gli scorci architettonici, ambientali e del tessuto urbano pescantinese arricchiscono, inoltre, la strada Alzaia di componenti pittoresche, rendendola un itinerario unico.
A Pescantina l’Alzaia costeggia l’Adige per un tragitto di circa 11 km, cioè da un’estremità all’altra del comune. Attraversa le frazioni di Arcè e S. Lucia fino a Ponton verso ovest e raggiunge la frazione di Settimo e Parona e la città di Verona verso est. Recuperata negli ultimi anni, è oggi un itinerario di grande interesse naturalistico.
Hortus Therapy
Attività Tirtha
Il rapporto con la terra
L’attività dell’Hortus Therapy consiste nell’affidare appezzamenti di terreno produttivi a persone che desiderano riappropriarsi del rapporto con la terra. I partecipanti così cureranno autonomamente la propria coltivazione di ortaggi ottenuti seguendo il metodo biologico.
Così si consentirà la produzione personale di prodotti di buona qualità, un consistente risparmio e l’opportunità di apprezzare un’esperienza di rapporto con la terra seguendo i metodi naturali.
La relazione tra uomo e terra
Ritenendo la relazione con la terra fondamentale ed all’origine, abbiamo voluto dare la possibilità di cimentarsi in questa realtà soprattutto a chi non la conosce. Potrà così sperimentare una relazione inedita e fondamentale, vista forse come banale, ma che riserverà grosse novità. Attenzione, dedizione, ordine, equilibrio, intuizione, confronto, fatica, soddisfazione, produttività: queste sono solo alcune delle qualità in gioco nel coltivare l’orto. La coltivazione, dunque, può rivelarsi una vera e propria terapia a contatto con la terra.
Tirtha, a tal fine, propone l’affidamento di piccoli appezzamenti a persone, gruppi di privati o di acquisto solidale (GAS) che intendono dedicarsi all’orticultura. Avranno così una propria produzione e un’esperienza con la terra, indispensabile per riappropriarsi delle proprie radici.
Al fine di promuovere la cultura del rispetto dell’ambiente e della natura, negli orti dovrà essere praticata esclusivamente la coltivazione di tipo biologico. È fatto espresso divieto dell’uso degli antiparassitari e dei fertilizzanti chimici.
Gli orti sono appezzamenti di terreno di circa 50 mq. Vengono assegnati in gestione a chi ne fa richiesta, rispetto all’ordine di presentazione della domanda.
La quota di partecipazione è di € 120 all’anno incluse le spese di irrigazione.
Centro Culturale Tirtha
L’Agriturismo Tirtha è sede delle attività del Centro Culturale Tirtha. Qui si accolgono ed organizzano attività, corsi, seminari e conferenze indirizzati alla crescita personale e sociale.
Tra le varie attività viene data particolare attenzione all’alimentazione, alla cucina (vegetariana,vegana, macrobiotica, etc.), all’ambiente e alla relazione con la terra con un particolare interesse verso le discipline orientali e la spiritualità, mantenendo una apertura alle varie proposte che possono arrivare dall’esterno e che si avvicinano alla nostra visione.
Visita la pagina del Centro Culturale Tirtha
Fattoria Didattica
Come produrre, come alimentarsi, come abitare
Attività Tirtha: Contatto con la terra, con il cibo, con l’ambiente
L’Agriturismo Tirtha propone percorsi didattici rivolti a studenti, scuole o gruppi interessati, con attività che riguardano:
Lezioni nell’orto
coltivare la terra seguendo il metodo biologico.
Apiario collettivo
conoscere il mondo delle api e gestire un arnia per produrre miele ed altri prodotti.
Alimentazione e cucina
imparare a mangiare e a cucinare cibi sani e naturali. L’alimentazione vegetariana, vegana e macrobiotica.
Cene a tema
cene al buio, cene di degustazione, cene etniche, etc…
Bioarchitettura
imparare a costruire un edificio, secondo le regole e le indicazioni della bioedilizia con il fine di conseguire il risparmio energetico.